Ha ragione il governo turco nel dire che la teoria di Charles Darwin sia controversa e ha ragione perché l’Evoluzionismo ha nella sua stessa definizione l’idea ribelle e rivoluzionaria che non vi sia una stabilità, un qualcosa di fermo e immutabile.
Piaceva e piace ai conservatori questa idea di immutabilità, ancora di più a chi non ama la Democrazia, il confronto, la dialettica.
Evolversi, cambiare, confrontarsi implica mettersi in gioco e accettare di essere nel torto. Erdogan non può ammettere di essere un dittatore. Ecco perché Charles Darwin è un problema e la sua teoria oggi rimane comunque la più potente idea che sia mai stata espressa: ciò che siamo oggi, non lo saremo domani; ma soprattutto ciò che siamo oggi, non lo eravamo ieri…
Se Erdogan facesse il test del DNA scoprirebbe di avere il 2,1% di genoma dell’uomo di Neanderthal, come ogni essere umano. Evoluzione, niente creazione.
Il Creazionismo è una balla, una favola. Ma una favole comoda, perché insegna ad accettare un ordine immutabile, una immodificabilità del Reale perché tutto è determinato. Il Creazionismo è tipico delle religioni infatti, Charles Darwin invece sta dalla parte della Scienza…
di cui Erdogan e tutti i dittatori hanno paura.
Andrea Grilli